E’ possibile pagare anche in più di 5 anni
È inoltre consentita la dilazione del pagamento dei crediti privilegiati oltre il limite di 1 anno dall’omologazione.
cfr. Cass. civ., ord. n. 27544/2019 del 18/11/2019
Negli accordi di ristrutturazione dei debiti e nei piani del consumatore, è possibile prevedere la dilazione del pagamento dei crediti privilegiati anche oltre il limite di un anno dall’omologazione previsto dall’art. 8, comma 4, della Legge n. 3/2012 ed al di là delle fattispecie della continuità aziendale purché si attribuisca ai titolari di tali crediti il diritto al voto a fronte della perdita economica conseguente al ritardo con cui vengono corrisposte le somme ad essi spettanti o, con riferimento ai piani del consumatore, a condizione che sia data ad essi la possibilità di esprimersi in merito alla proposta del debitore.
È inoltre ammissibile il piano del consumatore della durata superiore a 5 / 7 anni a patto che gli interessi dei creditori siano meglio tutelati rispetto ad altre soluzioni alternative eventualmente praticabili.
Sono questi i principi sanciti dalla Suprema Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 27544 del 28 ottobre 2019 in materia di procedura da sovraindebitamento con particolare riferimento al piano del consumatore.